Diocesi
stampa

Nuova forma al Consiglio Episcopale: le nomine del Vescovo

L’organismo, previsto dal can. 473 § 4 del Codice di diritto canonico, è consultivo ed è composto dai principali collaboratori del Vescovo

Nuova forma al Consiglio Episcopale: le nomine del Vescovo

A seguito delle recenti nomine (vedi box sotto l’articolo) che hanno visto avvicendamenti anche in alcuni incarichi diocesani, il Vescovo ha colto l’occasione per dare nuova forma al Consiglio Episcopale che lo coadiuva nel suo compito pastorale.
L’organismo, previsto dal can. 473 § 4 del Codice di diritto canonico, è consultivo ed è composto dai principali collaboratori del Vescovo. In primo luogo le figure istituzionali, quelle del Vicario generale, don Roberto Tondato, del Vicario episcopale per il rinnovamento e l’attuazione del cammino sinodale, don Orioldo Marson, e inoltre il Delegato vescovile per l’evangelizzazione, don Enrico Facca, e il Rettore del Seminario, don Marino Rossi.
Al Consiglio Episcopale spetta il compito di favorire maggiormente l’azione pastorale in diocesi coordinando le attività della Curia e più in generale nella pastorale diocesana, così vasta che "Il Vescovo non può svolgere con serenità, efficacia e capillarità il suo ministero senza la collaborazione strutturale dei presbiteri e dei diaconi; e in tale compito un ruolo decisivo lo ha certamente il Consiglio Episcopale". Così si esprimeva recentemente il nuovo Arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, mentre illustrava la composizione del Consiglio episcopale che ha nominato perché lo coadiuvi.
Tutte le decisioni che vengono prese per la nostra Diocesi sono discusse e condivise dal Vescovo in seno al Consiglio episcopale.
Seguendo la direzione segnata da molte scelte operate in questi anni da Papa Francesco a livello di Curia Romana, nonché dalla recentissima costituzione apostolica Praedicate evangelium, anche il Vescovo Giuseppe nel concepire il nuovo Consiglio ha inteso lanciare il messaggio, fin da questo organismo così vicino a lui e in pieno cammino sinodale, dell’importanza della collaborazione tra presbiteri, diaconi, consacrate e consacrati, laiche e laici.
A far parte del Consiglio non ci sono, infatti, solo i presbiteri citati, ma anche due diaconi permanenti, Paolo Zanet, delegato vescovile per la prossimità, e Mauro Dalla Torre, delegato vescovile per la cultura.
Desiderando valorizzare il "genio femminile" sono state coinvolte anche la prof.ssa Paola Fedato, delegata vescovile per il laicato, e la religiosa Sr. Claudia Berton, delegata vescovile per la Vita Consacrata.
Il laicato è rappresentato anche dal dott. Giorgio Ros, Economo diocesano, che già da alcuni anni si occupa degli aspetti economici di Diocesi e Parrocchie.
Questo luogo, che vede attorno al Vescovo preti, diaconi, laici e consacrati, chiamati a supportare il Vescovo con il loro consiglio e le proprie competenze, a condividerne gioie e speranze, ansie e preoccupazioni, progetti e creatività pastorale, è di fatto anche il primo luogo di una "corresponsabilità" vissuta a livello diocesano. Anche in questo il Vescovo ha desiderato vivere per primo ciò che da tempo domanda e auspica per singoli e comunità: vivere insieme la corresponsabilità ecclesiale.
don Roberto Tondato

NOMINE

Nei giorni scorsi il Vescovo ha nominato:

don Davide Brusadin, Assistente unitario ACI, mantenendo i precedenti incarichi;
don Alberto Della Bianca, Vice Assistente ACI giovanissimi, mantenendo i precedenti incarichi;
don Martino Della Bianca, Assistente ACR, mantenendo i precedenti incarichi;
diac. Mauro Loro, Delegato vescovile per il diaconato permanente;
don Giuseppe Grillo, Assistente spirituale diaconi permanenti, mantenendo i precedenti incarichi;
Sr. Claudia Berton, Delagata vescovile per la Vita Consacrata;
don Lubos Mihalka, Collaboratore pastorale a Bibione,
don Innocent Kelechi Okoraoama, Vicario parr.le a Zoppola, Murlis e Cusano-Poincicco,
don Jean Charles Some, Vicario parr.le a Chions, Villotta-Basedo e Taiedo-Torrate.

NOMINA DEL
CONSIGLIO EPISCOPALE
Nei giorni scorsi il Vescovo ha nominato:
il consiglio episcopale nelle persone di
don Roberto Tondato, Vicario generale e Moderator Curiae,
don Orioldo Marson, Vicario episcopale per il rinnovamento e l’attuazione del Cammino sinodale,
don Marino Rossi, Rettore del Seminario,
don Enrico Facca, Delegato vescovile per l’evangelizzazione,
diacono Paolo Zanet, Delegato vescovile per la prossimità,
diacono Mauro Dalla Torre, Delegato vescovile per la cultura
prof.ssa Paola Fedato, Delegata vescovile per i laici,
sr. Claudia Berton, Delegato vescovile per la vita consacrata
dott. Giorgio Ros, Economo diocesano

Nuova forma al Consiglio Episcopale: le nomine del Vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento