Diocesi
stampa

Maggio: il Rosario in Seminario

Si può partecipare al Rosario itinerante alla Grotta e nel parco del Seminario dal lunedì al venerdì, alle ore 20:45. In caso di gruppi è meglio telefonare per preavviso allo 0434.508611. In caso di pioggia il Rosario si celebra nella Chiesa del Seminario.

Maggio: il Rosario in Seminario

Mese di Maggio in Seminario

 

Nel mezzo dei mali e delle fatiche di questo nostro tempo spesso si sente dire che non c’è altra soluzione che pregare. Sia che si tratti della pace, dei rifugiati, della salute dei cari, della crescita dei nostri ragazzi di prima comunione e della cresima, delle coppie che decidono di sposarsi… noi credenti stiamo ringraziando di cuore Dio per la speranza che ci viene dalla preghiera.

Nel mese di maggio, la nostra preghiera ha una grande risorsa nella devota tradizione del Rosario. Possiamo pregare Maria con il Rosario ogni giorno dell’anno, ma a maggio siamo tutti propensi a farlo e a farlo insieme, nei vari modi che le nostre comunità hanno inventato negli  anni (in casa, al capitello, per le vie…).

In Seminario, proprio a fine aprile, si sono chiuse le celebrazioni per il centenario della  sua presenza a Pordenone ed è bello cominciare un altro lungo periodo di servizio con la preghiera di maggio. Chi ha costruito il Seminario cent’anni fa ha anche pensato che ci dovesse essere una “grotta” di cemento che richiami la grotta di Lourdes, in modo che nel mese di maggio si potesse pregare con la stessa devozione e la stessa intensità. Così faranno i seminaristi anche quest’anno… ma con il grande desiderio di non farlo da soli.

Infatti, ogni sera, dal lunedì al venerdì, alle 20:45 sarà possibile a tutti partecipare alla preghiera con i seminaristi. In particolare, negli anni passati, è stato bello unirsi a gruppi organizzati dalle parrocchie, di operatori pastorali, di bambini della prima comunione con i genitori. Qualche comunità viene ormai con costanza tutti gli anni.

La presenza di Maria, il gusto di trovarsi insieme e di conoscersi, la bellezza del parco del Seminario e il tepore delle sere di maggio, rendono questo momento importante, coinvolgente e carico di comunione. Camminando insieme, la strada sempre più possibile e la speranza si consolida.

 

Si può partecipare al Rosario itinerante alla Grotta e nel parco del Seminario dal lunedì al venerdì, alle ore 20:45. In caso di gruppi è meglio telefonare per preavviso allo 0434.508611. In caso di pioggia il Rosario si celebra nella Chiesa del Seminario.

 

don Federico Zanetti

direttore spirituale

Maggio: il Rosario in Seminario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento