Diocesi
stampa

Il cammino della chiesa diocesana verso la assemblea sinodale 2021

 Il Vescovo Giuseppe, con la Visita pastorale, ha preso già contatto con novantotto parrocchie su centonovanta. Con paziente ascolto si è reso conto personalmente della situazione della vita cristiana di ogni comunità parrocchiale. E’ arrivato il tempo per pensare con creatività e coraggio ad una pastorale diversa anche in vista della assemblea sinodale che verrà

Parole chiave: Assemblea sinodale (1), Vescovo (109), Pastorale (5), Diocesi (176)
Il cammino della chiesa diocesana verso la assemblea sinodale 2021

 Il Vescovo Giuseppe, con la Visita pastorale, ha preso già contatto con novantotto parrocchie su centonovanta. Con paziente ascolto si è reso conto personalmente della situazione della vita cristiana di ogni comunità parrocchiale.
E’ arrivato il tempo per pensare con creatività e coraggio ad una pastorale diversa, perchè ’’Una pastorale tesa unicamente alla conservazione della fede e alla cura della comunità cristiana non basta più.
È necessaria una pastorale missionaria, che annunci nuovamente il Vangelo, ne sostenga la trasmissione di generazione in generazione, vada incontro agli uomini e donne del nostro tempo testimoniando che anche oggi è possibile, bello, buono e giusto vivere l’esistenza umana conformemente al Vangelo". (II volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, 1).
Per questo si è dato inizio al cammino che ci porterà, nell’autunno del 2021, ad una Assemblea sinodale per tratteggiare lo stile pastorale della nostra Chiesa diocesana del  prossimo futuro.
Quale itinerario per il 2019-2020?
Lunedì 4 novembre, presso il centro di pastorale in Seminario, c’è stata la prima tappa guidata con un intervento del Vescovo Pellegrini. Il tema: Partendo dalla nostra realtà, quale volto di Chiesa di Concordia Pordenone vogliamo costruire insieme? Proposta e condivisione di orientamenti e priorità pastorali. Quale volto di Parrocchie? Cambiamenti operativi per una Parrocchia missionaria. Per un cammino da compiere insieme, sono stati invitati i preti, i diaconi e i vice presidenti dei Consigli Pastorali parrocchiali.
Il secondo incontro si terrà in tre zone della Diocesi, martedì 7 - 14 - 21 febbraio.
A Portogruaro per le Foranie della bassa  (Portogruarese, Basso Livenza).
A Pordenone per le Foranie del centro   (Pordenone, Azzano, S. Vito).
A Maniago: Foranie dell’alta  (Alto Livenza, Maniago, Spilimbergo).
Verrà mandata la relazione del Vescovo con alcuni spunti e con alcune precise domande da far oggetto di riflessione nei Consigli pastorali parrocchiali e nelle Unità pastorali. Il tutto sarà presentato e raccolto nei tre incontri di zona.
L’ultimo incontro sarà il 13 maggio con don Luca Bressan, pastoralista di Milano; uno sguardo di riflessione e di sintesi dall’esterno per rileggere il cammino compiuto e per proseguire.
E.M

Il cammino della chiesa diocesana verso la assemblea sinodale 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento