Diocesi
stampa

Diaconi: esercizi spirituali con il Vescovo emerito mons. Poletto

Si sono svolti, dal 2 al 5 luglio, presso la casa di Spiritualità San Martino di Vittorio Veneto, gli annuali esercizi Spirituali dei diaconi permanenti della nostra diocesi, accompagnati dalle rispettive consorti.

Parole chiave: Poletto (1), Diaconi (2), Diocesi (132), Pordenone (323)
Diaconi: esercizi spirituali con il Vescovo emerito mons. Poletto

  Il tema di quest’anno:" Contemplare Maria con gli occhi di Gesù" relatore Don Giorgio Maschio, accompagnatore e padre spirituale Mons. Ovidio Poletto.
Il saluto iniziale è stato portato da Don Giosuè Tosoni, delegato per il diaconato permanente, e i diaconi hanno avuto anche la gradita sorpresa della visita, con la celebrazione della messa del nostro Vescovo Giuseppe il quale ha invitato la comunità diaconale a perseverare nella meditazione della Parola e ha esortato i diaconi ad essere sempre più immagine di una chiesa capace di " amicizia sociale e di testimonianza del Vangelo in ogni ambiente" (Cristus Vivit).
Dopo aver ringraziato la comunità diaconale per i servizi resi in diocesi, ha condiviso con noi il pasto e ci ha lasciato con l’augurio di buoni esercizi.
Il relatore Don Giorgio, sviluppando il tema in oggetto, ha invitato tutti a contemplare e immergersi nella figura della Madre di Gesù ,la piena di Grazia la tutta Santa, per crescere anche noi nella vita Spirituale come veri discepoli del suo Figlio ,per una vita di servizio sempre più feconda e vera.
Il Vescovo emerito Mons. Ovidio Poletto ci ha accompagnato durante tutti i giorni con la celebrazione eucaristica spezzando con noi la Parola del Vangelo, e partecipando alle celebrazioni della liturgia delle ore e alla Adorazione Eucaristica. Alla sera Mons. Ovidio ha voluto intrattenerci su l’ultima esortazione apostolica postsinodale "Cristus Vivit" di Papa Francesco per i giovani e per tutto il popolo di Dio. Dobbiamo sottolineare che è stata una intuizione azzeccata perché, al di la delle capacità relazionali di Mons. Ovidio, abbiamo apprezzato la freschezza dello scritto di Papa Francesco e quanto Amore e Fraternità escono da quelle righe che ci hanno veramente stimolato a essere veri testimoni di Cristo in un mondo che ha sempre più bisogno di Amore Amicizia e Vicinanza.
Gli esercizi si sono conclusi con una santa messa concelebrata da Mons. Ovidio e don Giorgio, dove sono stati ricordati anche i Vescovi, i Sacerdoti e i diaconi defunti, un ricordo anche per i famigliari defunti dei diaconi, mogli e figli. Al termine un pranzo in un clima di Fraternità e amicizia, dove abbiamo ringraziato i nostri relatori per l’impegno e l’accompagnamento che ci hanno saputo dare.
La comunita’ diaconale

Diaconi: esercizi spirituali con il Vescovo emerito mons. Poletto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento