Cultura e Spettacoli
stampa

Villa de Claricini Dornpacher riapre le porte al pubblico

A partire da domenica 2 maggio e poi in ogni prima e terza domenica del mese: occasione per ricordare il sommo Dante 

Villa de Claricini Dornpacher riapre le porte al pubblico

Villa de Claricini Dornpacher riapre i battenti. Dopo i lunghi mesi di chiusura forzata dovuti all’emergenza pandemica, la storica dimora cinquecentesca situata nel piccolo borgo rurale di Bottenicco di Moimacco, alle porte di Cividale, si prepara ad accogliere nuovamente il pubblico con visite guidate – in programma la prima e la terza domenica di ogni mese – e un ricco calendario di iniziative culturali.

Si parte dunque domenica 2 maggio 2021 con il primo appuntamento en plein air. Oltre alla grande casa dominicale, alla chiesa e ai giardini all’italiana e all’inglese parte della proprietà, il pubblico potrà accedere anche alle mostre che la Fondazione de Claricini ospita in occasione del proprio cinquantenario e del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri, figura intimamente legata a Villa de Claricini: fu infatti proprio un de Claricini, Nicolò, a trascrivere nel 1466 la Divina Commedia, dotando così il suo casato e il Friuli di uno dei più antichi codici danteschi tuttora esistenti.

Quattro le esposizioni dedicate al sommo Poeta: una mostra di cartoline postali prodotte nel primo Novecento e parte del fondo librario della Fondazione de Claricini Dornpacher; un percorso espositivo di pagine miniate a cura del maestro Massimo Saccon e della calligrafa Maria Valentinuzzi; una mostra di artisti contemporanei, “Dante fra ombre e luci”, e infine, nel giardino, una serie di venti sculture sempre ispirate alla commedia dantesca.

Le visite guidate si concluderanno con una degustazione dei vini tipici prodotti dall’azienda agricola della tenuta, che comprende 170 ettari biologici e sostenibili coltivati a vigneto. Proprio per le sue caratteristiche di sostenibilità, l’azienda vitivinicola de Claricini è stata recentemente premiata da Confagricoltura fra le migliori 100 aziende italiane del settore.

L’accesso alle visite guidate è possibile solo tramite prenotazione accedendo al sito visit.declaricini.it oppure telefonando al numero 0432 733234,

Saranno più di 40 gli appuntamenti che si susseguiranno a Villa de Claricini per celebrare il 50mo anno della Fondazione omonima e per ricordare Dante Alighieri a 700 anni dalla morte: concerti, mostre, incontri, conversazioni con numerosi esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale si susseguiranno in villa e in altre sedi regionali grazie alla collaborazione con alcune fra le più prestigiose istituzioni del territorio: dal Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, all’Associazione Mittelfest, dalla Società Filologica Friulana, al Conservatorio e all’Università degli Studi di Udine.

Info: www.declaricini.it

________________________________________________________________________

 

Villa de Claricini Dornpacher riapre le porte al pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento