Cultura e Spettacoli
stampa

Verdi e Bellini nella versione pianistica di Liszt

Venerdì 27 gennaio alle 19.30 alla Fazioli Concert Hall di Sacile, il recital pianistico di Goran Filipec dal titolo Dramma senza parole: parafrasi operistiche per pianoforte

Verdi e Bellini nella versione pianistica di Liszt

Dopo una pausa per le festività natalizie, riprende l'attività della Fazioli Concert Hall,  venerdì 27 gennaio alle 19.30 con Goran Filipec. Profondo conoscitore delle opere di Franz Liszt, sarà lui stesso a introdurre al pubblico il programma della serata, intitolato Dramma senza parole: parafrasi operistiche per pianoforte.

Virtuoso brillante, dall’immaginifica esuberanza, è capace tanto di elettrizzare il suo pubblico quanto d'incantarlo con la sua rara sensibilità. Profondo conoscitore delle opere di Franz Liszt, Goran Filipec sostiene la soggettività dell’interpretazione come atto di co-creazione dell’opera musicale, tanto da fondere spesso alla lettura dell’originale i suoi propri arrangiamenti e adattamenti. Dedito alla ricerca sulle pratiche pianistiche del XIX e XX secolo, vanta un dottorato congiunto in Musica, Ricerca e Interpretazione dell’Università Sorbona e del Conservatorio nazionale di Parigi. Le sue registrazioni per Naxos hanno ottenuto i più alti riconoscimenti della critica. Dopo essersi formato nella nativa Croazia, ha proseguito gli studi al Conservatorio di Mosca con Natalia Trull, in Italia con Ozana Yablonskaya e a L’Aja con Naum Grubert. È co-fondatore della Société Franz Liszt di Ginevra.

Di seguito il programma del concerto:
di Franz Liszt (Raiding, 1811 – Bayreuth, 1886), da Opere di Giuseppe Verdi Salve Maria! dall’opera ‘I Lombardi alla prima crociata’ S.431, Reminiscenze di Boccanegra S.438, Ernani, parafrasi da concerto S.432, Miserere dal Trovatore  S.433, Rigoletto, parafrasi da concerto S.434. Di Franz Liszt, da Opere di Vincenzo Bellini, Fantasia sui motivi favoriti dall’opera ‘La sonnambula’ S.393/3, Reminiscenze della Norma S.394.

Fonte: Comunicato stampa
Verdi e Bellini nella versione pianistica di Liszt
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento