Cultura e Spettacoli
stampa

Teatro Verdi di Trieste e Conservatorio Tartini per i talenti migliori

Nel primo appuntamento, sabato 30 e domenica 31 gennaio, il Concerto per pianoforte e orchestra K 449 di Mozart. Al pianoforte Alberto Olivo di Fiumicello (Udine) laureato con il massimo dei voti, la Lode e Menzione Speciale, al Conservatorio Tartini 

Teatro Verdi di Trieste e Conservatorio Tartini per i talenti migliori

La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, hanno firmato la nuova Convenzione Quadro di durata triennale che amplia gli accordi avviati nel 2009. La Convenzione è finalizzata anche alla realizzazione di progetti congiunti, primo fra questi e calibrato nel particolare frangente dell’emergenza sanitaria, il Progetto Giovani Talenti, articolato in una rassegna di sei concerti, ciascuno dei quali con un programma che prevede la presenza di uno o più solisti individuati principalmente fra giovani promettenti musicisti, tutti studenti del Conservatorio Tartini, selezionati dalla Fondazione e dal Conservatorio. La collaborazione si concretizzerà altresì nella realizzazione della ripresa audiovisiva della esecuzione dei concerti a cura di studenti del Conservatorio della classe di Musica e Nuove Tecnologie, quale tirocinio curriculare previsto nei piani di studio. I concerti saranno trasmessi dall’emittente televisiva Telequattro (il sabato alle opre 21 e la domenica alle 23,30) e quindi liberamente accessibili al più ampio pubblico del Triveneto, dal 30 gennaio al 18 aprile 2021.

 Protagonisti della rassegna l’Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con programmi musicali che prevedono un ampio ventaglio di composizioni che spaziano dalla musica barocca al classiscismo di Mozart e Haydn, agli autori più romantici come Dvorák, Brahms, Chopin, fino alla musica contemporanea con un brano del compositore olandese Anders Koppel. Ampio anche lo spazio riservato alla musica corale con brani di altissimo livello.

I programmi prevedono in ciascun concerto una composizione per orchestra e strumento solista, eseguito da un giovane artista, affiancato sempre da direttori d’orchestra di fama interazionale.

Nel primo appuntamento, sabato 30 e domenica 31 gennaio, il Concerto per pianoforte e orchestra K 449 di Mozart da sempre considerato una delle composizioni più riuscite del genio salisburghese. Al pianoforte Alberto Olivo di Fiumicello (Udine) laureato con il massimo dei voti, la Lode e Menzione Speciale, al Conservatorio Tartini nel 2020, con numerose esperienze di studio presso prestigiose istituzioni musicale europee. Inoltre verranno eseguiti, sempre sotto la direzione del maestro Roberto Gianola, la Sinfonia da La verità in cimento di Antonio Vivaldi e la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvorák.

Teatro Verdi di Trieste e Conservatorio Tartini per i talenti migliori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento