Cultura e Spettacoli
stampa

Sabato 6: Lo sguardo dei maestri

A Cinemazero, il 6 marzo, Ilaria Gatti, firma illustre di Filmcritica, presenta in diretta streaming il cinema di Jane Campion

Sabato 6: Lo sguardo dei maestri

 

 In occasione dei 35 anni dall’uscita del suo primo film (Le due amiche) e in prossimità della Giornata internazionale della Donna, sabato 6 marzo (ore 16.30) appuntamento speciale a Cinemazero con Lo sguardo dei maestri con il cinema di Jane Campion.
Insieme a Paolo D’Andrea, formatore di Cinemazero, anche Ilaria Gatti, storica del cinema, firma illustre della rivista Filmcritica e autrice dell’unico saggio pubblicato in Italia su Jane Campion, ed esperta della filmografia della regista e sceneggiatrice neozelandese.
Jane Campion è una delle registe cinematografiche più note a livello internazionale. Nel 1990 il suo terzo lungometraggio, Un angelo alla mia tavola, ha partecipato in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’Argento. Del 1993 dirige il suo film più noto, Lezioni di piano, con il quale ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e la Palma d’oro al Festival di Cannes. Campion è una regista di grande individualità, e può essere considerata una femminista per i suoi lavori: questi presentano spesso donne oppresse o in condizioni sfavorevoli. I film di Campion, spesso ricchi di riferimenti colti alla letteratura, alla musica e al cinema, narrano vicende fortemente emotive, ma evitano i toni romantici e privilegiano l’ambito razionale e descrittivo. L’originalità dei temi e la complessità dello stile fanno di Campion una delle maggiori registe cinematografiche contemporanee.
Come sempre la diretta sarà visibile gratuitamente sulle pagine social di Cinemazero

Sabato 6: Lo sguardo dei maestri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento