Cultura e Spettacoli
stampa

Sabato 29 maggio a teatro: “La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli”:

Al Giovanni Da Udine si avvera il sogno di un Teatro Stabile Friulano

Sabato 29 maggio a teatro: “La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli”:

Debutta finalmente il Teatri Stabil Furlan con “La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli”, che andrà in scena in prima assoluta sabato 29 maggio (ore 20) nel Teatrone udinese (per info e biglietteria: teatristabilfurlan.it).

Alla presentazione, il direttore artistico del Teatri Stabil Massimo Somaglino, lo scrittore Paolo Patui ideatore del progetto, la regista Carlotta Del Bianco e Elsa Martin in rappresentanza del cast artistico, hanno illustrato l’importanza della nascita del Teatri Stabil Furlan e lo spettacolo che viene messo in scena.

Paolo Patui ha rimarcato quanto sia «indispensabile raccontare che il teatro in lingua friulana ha una sua tradizione drammaturgica importante. Per questo è stato scelto di mettere in campo uno spettacolo con un grande autore del Novecento: la prima scrittura teatrale dalla Trilogia Carnica, “La Casa” di Siro Angeli, caratterizzata da una scrittura essenziale, secca, asciutta e quindi vera. Abbiamo svolto un importante lavoro di traduzione, riduzione e adattamento, io e Carlotta Del Bianco assieme a Paolo Sartori. Usiamo un friulano moderno, per evitare di relegarlo al passato e per guardare a un pubblico nuovo, che si allarga per andare oltre il solito cerchio degli appassionati».

La regista Carlotta Del Bianco, ricordando le difficoltà dovute alle contingenze pandemiche, tutte brillantemente superate, ha ricordato quanto «abbiamo a lungo lavorato sul testo, la parola, con l’improvvisazione, il lavoro di gruppo, con una vera e propria compagnia di giovani e professionisti. Un lavoro curato per un testo che parla di emigrazione, di vita e mal di vivere, amore e incesto, pazzia di ieri e di oggi. La nostra storia, una storia attuale. Siro Angeli si toglie dalla tradizione folcloristica e usa queste tematiche per raccontarci altro, una narrazione e un destino comune, non solo friulano, ma Europeo e mondiale». Chiude il cerchio Elsa Martin, cantante e compositrice alla prima esperienza come attrice protagonista, nel ruolo di Madalene, autrice tra l’altro della colonna sonora della pièce: «Una delle più belle esperienze di quest’anno, con la possibilità anche di mettere mano ai suoni, a quello che costituisce l’atmosfera di effetti, rumori e silenzi».

Il cast di “La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli”, per la regia di Carlotta Del Bianco, è composto da Elsa Martin nel ruolo di Madalene, Caterina Bernardi in Mie, Manuel Buttus in Toni, Caterina Comingio in Rose, Alessandro Maione in Pieri, Paolo Mutti in Just, con la partecipazione straordinaria in video di un attore di grande esperienza e carisma come lo sloveno Vladimir Jurc. Marta Riservato assistente alla regia, costumi a firma Sart’è, scenografie di Luigina Tusini e visual design di Marino Cecada e Massimo Racozzi.

______________________________________________________________________

Sabato 29 maggio a teatro: “La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli”:
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento