Cultura e Spettacoli
stampa

Sabato 28 presentazione a Valvasone dell’edizione critica della Difesa della “Georgica” di Virgilio

Rinascimento Fvg. Alla scoperta dei testi inediti di Erasmo con IoDeposito. Appuntamento il 28 alle 17

Parole chiave: Virgilio (2), Valvasone (9), Arzene (2)
Sabato 28 presentazione a Valvasone dell’edizione critica della Difesa della “Georgica” di Virgilio

 

Sabato 28 gennaio alle 17, nel teatrino del Castello di Valvasone, l’associazione IoDeposito presenta la prima edizione critica della Difesa dela “Georgica” di Virgilio di Erasmo di Valvasone, a cura di Alberto Pavan, in collaborazione con il Circolo Culturale Erasmo di Valvason e con il Comune di Valvasone Arzene.

Il testo, figlio di una delle maggiori figure del Rinascimento letterario e finora conservato manoscritto, vede la luce della stampa per la collana Il Giardino di Armida di B#S Edizioni completo di introduzione e ricco commento che accompagnano il lettore nel mondo del poeta friulano.

Sarà il Castello di Valvasone, nucleo centrale di uno dei “borghi più belli d’Italia”, a ospitare l’evento di presentazione del volume di Erasmo: un’occasione aperta a tutti per avvicinarsi a un patrimonio letterario regionale di altissimo valore e di enorme interesse. Proprio nel teatrino settecentesco del castello, Alberto Pavan, in compagnia di Tancredi Artico e degli storici Angelo Floramo e Franco Colussi, metterà in luce le particolarità del testo e del suo lavoro di edizione, soffermandosi sulle originali proposte di teoria letteraria dell’autore. La Difesa dela “Georgica” nasce infatti come apologia del poema didascalico virgiliano, ma si rivela anche una chiave teorica fondamentale per comprendere l’opera di Erasmo e, con essa, un’intera curva della tradizione cinquecentesca: riaffermando il valore del poema senza racconto, il testo offre sia un manifesto individuale, sia una difesa della Poesia, che si contrappone al dogmatismo aristotelico e apre una pista allo sperimentalismo barocco.

L’evento è gratuito, su prenotazione: prenotazioni@iodeposito.org
Per chi gradisce, seguirà una visita guidata al piano nobile del castello.

Il progetto: Rinascimento Fvg

L’edizione B#S dell’opera di Erasmo è frutto del progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia Rinascimento Fvg. Nuove prospettive su Erasmo di Valvasone. Il progetto nasce per valorizzare il patrimonio umanistico della regione, estremamente importante ma ancora poco conosciuto e fruito. La figura di Erasmo di Valvasone ha infatti affascinato generazioni di studiosi ma rimangono ampi margini di ricerca su di essa: il progetto intende esplorare quelle “zone d’ombra” dell’opera di Erasmo che testimoniano la sua importanza come trait d’union tra passato e presente, tra cultura regionale e nazionale. L’obiettivo è avvicinare nuovi pubblici alla letteratura rinascimentale, facilitandone la comprensione attraverso metodologie mixed media e coinvolgendo in particolare i giovani e le famiglie.

Alberto Pavan è dottore di ricerca in Filologia dei testi antichi e in Logos e Rappresentazione e attualmente insegna latino e greco presso il Liceo Canova di Treviso. Tra i suoi interessi di ricerca, la Tebaide di Stazio e la letteratura cinegetica classica e moderna.

L’associazione IoDeposito è stata fondata nel 2009 in Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di svolgere attività di promozione delle opportunità giovanili attraverso i media dell’arte e della cultura, sostenendo i giovani del nord est, il loro benessere culturale e le loro competenze specifiche, con una particolare propensione verso i settori delle arti visive e della formazione ai mestieri del management culturale, dell’arte e della curatela.

Info: info@iodeposito.org; www.iodeposito.org; per prenotare: prenotazioni@iodeposito.org

 

Sabato 28 presentazione a Valvasone dell’edizione critica della Difesa della “Georgica” di Virgilio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento