Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenonelegge: e anche scrive

Un nuovo corso di scrittura creativa prende avvio venerdì 26 gennaio per concludersi sabato 17 febbraio. Da Il nome della rosa di Umberto Eco all'Eneide, dal fantasy alle biografie. I segreti della scrittura di ogni tempo.

Parole chiave: Pordenonelegge (34), Cultura (9), Libri (13)
Pordenonelegge: e anche scrive

Ritorna la scuola di scrittura creativa di pordenonelegge, XI edizione, occasione per vivere trenta ore a tu per tu con la parola scritta da grandi autori di ieri e di oggi, alcuni dei quali docenti del corso che si tiene da venerdì 26 gennaio a sabato 17 febbraio, presso Palazzo Badini.
Fra i protagonisti dell’edizione 2018 di pordenonescrive spicca Michela Murgia, la straordinaria autrice-affabulatrice di "Accabadora" (Premio Campiello 2010), "Ave Mary", "Chirù". Gli altri docenti: Giorgio Fontana, vincitore del premio Campiello 2014, Enrico Galiano e Loredana Lipperini proporranno due lezioni sulla parola nell’agorà dei social e sulla letteratura fantastica di King e Tolkien. Docenti anche due curatori del Festival, Alberto Garlini e Gian Mario Villalta che tratteranno le grandi questioni della narrativa contemporanea: dalle strutture elementari della narrazione, allo stile semplice, passando per le biografie immaginarie e la lezione dei grandi classici. Umberto Eco, Kent Haruf, Christoph Ransmayr e Virgilio saranno gli scrittori guida.
PROGRAMMA
Venerdì 26 gennaio, ore 18-21, Alberto Garlini, Le strutture narrative elementari. Leggere Il nome della rosa come un romanzo giallo.
Sabato 27 gennaio, ore 10 - 13, Gian Mario Villalta, Imparare dai classici, reinventarli. Lettura: Didone e la narrazione della passione amorosa (Virgilio, Eneide, libro IV).
Venerdì 2 e sabato 3 febbraio: Giorgio Fontana La parola precisa. Lo stile alla ricerca della sua verità.
Venerdì 9 febbraio, Alberto Garlini, Una rosa è una rosa.
Sabato 10 febbraio, 10-13, Enrico Galiano, Come cadere felici: dal social al romanzo. Nel pomeriggio, 15 - 18, Loredana Lipperini sulla letteratura fantastica.
Venerdì 16 febbraio, 18- 21, Gian Mario Villalta, Biografie immaginarie.
Sabato 17 febbraio, 10 -13 e 15-18, Michela Murgia, La scrittura e la vita.
Info 0434 -1573200.

Pordenonelegge: e anche scrive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento