Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone, 8 novembre in San Marco: "la Cappella Pratensis"

Venerdì 11 novembre è invece la volta dello lo "String Quartet Mint". Gli appuntamenti sono legati al Festival di Musica sacra

Pordenone, 8 novembre in San Marco:  "la Cappella Pratensis"

 

Due concerti in settimana nel Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone per il Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone: martedì 8 novembre (ore 20,45) concerto della “Cappella Pratensis”; venerdì 11 novembre (ore 20,45) sarà la volta dello “String Quartet Mint” con Sandro Cappelletto voce recitante.

La Cappella Pratensis (Stratton Bull e Andrew Hallock superius, Lior Leibovici contratenor, Peter de Laurentiis tenor, Marc Busnel bassus), direttore artistico Stratton Bull, presenterà un programma che ruota intorno alla Messa di Natale Ave Maris Stella di Josquin Desprez, del quale si sono commemorati i 500 anni della morte nella 28ma edizione del Festival. Questa messa è basata su un inno sul mistero dell’Annunciazione, il quale racconta che la Vergine Maria concepì il Figlio di Dio attraverso l’afflatus superi flaminis, il soffio di Dio o lo Spirito Santo. Completano il programma alcuni canti gregoriani e mottetti anonimi della preziosa collezione di manoscritti dell’Illustre Confraternita di Nostra Signora di s-Hertogenbosch, eseguiti da uno tra i più acclamati ensemble vocali olandesi.

Di tutt’altro genere il concerto dello String Quartet Mint: il musicologo Sandro Cappelletto ha, infatti, selezionato alcuni testi di Josè Saramago, tratti dal suo controverso e straordinario libro, “Il Vangelo secondo Gesù”, per fare da contrappunto al celebre capolavoro di Franz Joseph Haydn, del 1787: “Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce, ovvero, Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto”. Un concerto che risuona a distanza con il pezzo di Sofia Gubaidulina, quasi identico nel titolo, completamente diverso nel linguaggio musicale. Protagonista un giovanissimo e promettente quartetto d’archi sloveno.

Prima del concerto, alle ore 20 sempre in Duomo, Sandro Cappelletto terrà un incontro su "Le sette ultime parole: il Vangelo secondo Gesù di José Saramago incontra la musica di Franz Joseph Haydn".

Pordenone, 8 novembre in San Marco: "la Cappella Pratensis"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento