Cultura e Spettacoli
stampa

Paolo Cerchi Usai: conservatore Mediateche Fvg

Paolo Cherchi Usai, fra i massimi esperti internazionali del cinema delle origini, è il nuovo conservatore della Cineteca del Friuli di Gemona e del relativo Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia. E' uno dei fondatori delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Paolo Cerchi Usai: conservatore Mediateche Fvg

 

Paolo Cherchi Usai, fra i massimi esperti internazionali del cinema delle origini, è il nuovo conservatore della Cineteca del Friuli di Gemona e del relativo Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia. Si avvicina così in maniera più continua al Friuli, dove segue dalle origini – essendone uno dei fondatori, le Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Tra gli incarichi ricoperti da Cherchi Usai si ricordano quelli alla Cineteca Nazionale di Roma, al George Eastman Museum di Rochester, al National Film and Sound Archive of Australia. Impegnato anche nella docenza universitaria, nel periodo americano Paolo Cherchi Usai ha ideato la L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation e il Nitrate Picture Show, il primo festival al mondo sulla conservazione della pellicola; è Resident Curator del Festival di Telluride e co-fondatore del Domitor, l’associazione internazionale che promuove la ricerca sul cinema delle origini. Ha fatto parte per dieci anni del comitato esecutivo della FIAF, la Federazione Internazionale degli Archivi dei Film. Per le Giornate del Cinema Muto ha curato il pluriennale Progetto Griffith, che nell’arco di dodici edizioni (1997-2008) ha riportato sul grande schermo tutto quanto è sopravvissuto della monumentale opera del padre del cinema americano, e dal 2009 cura la sezione – rivolta in particolare alle giovani generazioni – del Canone rivisitato, che propone i classici del muto nelle migliori copie attualmente disponibili.

Molto nutrita l’attività autoriale dello studioso: molti i suoi libri pubblicati in tutto il mondo e tradotti in una ventina di lingue. È inoltre autore dei lungometraggiPassio, con musica di Arvo Pärt, presentato in prima mondiale nel 2007 al Tribeca Film Festival, e Picture, del 2015, con accompagnamento dal vivo della Alloy Orchestra, presentato anche alle Giornate di Pordenone.

Paolo Cerchi Usai: conservatore Mediateche Fvg
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento