Cultura e Spettacoli
stampa

Ortoteatro e Biblioteca di Cordenons presentano Giuseppe Culicchia

Martedì 11 maggio alle 18.30: "Il tempo di vivere con te"

Ortoteatro e Biblioteca di Cordenons presentano Giuseppe Culicchia

 

Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Tra il mio sguardo e il tuo - Un libro al mese”, organizzata dalla Biblioteca civica “R. Appi” di Cordenons in collaborazione con Ortoteatro, si svolgerà in diretta Facebook martedì 11 maggio alle ore 18.30 .
Per la rassegna è stato scelto questo titolo in omaggio al grande poeta friulano Pierluigi Cappello: un componimento, il suo, che ben rende l’emozione di un legame profondo, così come lo sono quelli descritti nei romanzi che si è scelto di presentare.
Stavolta il protagonista sarà lo scrittore Giuseppe Culicchia, che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Il tempo di vivere con te”, recentemente pubblicato da Mondadori, che racconta la storia di Walter Alasia, che per l’autore era un amato cugino: dopo quarant’anni Culicchia trova la forza di affrontare questa storia molto dolorosa per l’intera società italiana e per la sua famiglia in particolare, ripercorrendo gli Anni di Piombo con uno sguardo attento, adulto, ma ancora profondamente ferito. Il noto brigatista era infatti per Culicchia come un fratello maggiore, un esempio da seguire, un affetto molto caro.
Il romanzo è un memoir asciutto e accorato che restituisce una nitida fotografia di quel tempo che ha così profondamente influenzato un’intera generazione, senza vittimismo nè retorica: c’è il dolore di un bambino che a undici anni perde in una sola notte un affetto immenso e tutte le certezze che credeva di avere, unito alla lucidità di un grande scrittore che ha cercato per oltre quarant’anni la giusta distanza per raccontare questa storia.
L’evento si svolgerà online, nel rispetto della normativa Covid, ma in diretta dalla Biblioteca di Cordenons: si potrà dunque interagire con commenti e domande, oppure riguardare il video nei giorni successivi, quando rimarrà a disposizione nei social di Ortoteatro e della biblioteca.
A moderare l'-‘incontro sarà Lucia Roman di Ortoteatro, coadiuvata per la parte tecnica dai colleghi della compagnia pordenonese.
Lo si può seguire sulle Pagine Facebook di Ortoteatro e del Centro Culturale Aldo MoroInfo: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 0434 93 27 25 o 348 300 90 28 info@ortoteatro.it; www.ortoteatro.it

Ortoteatro e Biblioteca di Cordenons presentano Giuseppe Culicchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento