Cultura e Spettacoli
stampa

Mostra fotografica: Nella terra di Dio

Una bella e invitante carrellata di fotografie ci dicono che in Africa dio è di casa: nello spazio fotografico della Casa dello Studente, fino al 30 dicembre

Parole chiave: Casa dello Studente (3), Pordenone (131), Mostre (2), Dio (59)
Mostra fotografica: Nella terra di Dio

"In God’s country"- "Nella terra, nel paese di Dio" è il titolo della mostra allestita nello spazio fotografico del Centro culturale Casa Zanussi di via Concordia 7 in Pordenone, in collaborazione con più soggetti tra i quali la Caritas diocesana, L’Altrametà, Cinemazero, Presenza e cultura, in occasione dell’annuale settimana dedicata al cinema africano. Dedicata al tema della fede e della spiritualità in Africa.
E’ un palpitante viaggio fotografico condotto da grandi reporter che collaborano con la rivista Africa.
La mostra vuole dirci attraverso le immagini che Dio in Africa è di casa.
"Saldi nelle loro religioni tradizionali, gli africani subsahariani hanno solitamente ben accolto le fedi venute da lontano. Dopo predicatori islamici e missionari europei sono fioriti profeti e messia neri. Oggi la confusione è tanta tra chi cerca pure di rastrellare denaro promettendo miracoli.
Gode di buona salute anche la Chiesa cattolica (222 milioni di battezzati), in crescita pur nella complessità del panorama religioso.
Anche l’Islam è in crescita, il tutto senza intaccare il diffuso e granitico culto degli spiriti.
A darci speranza ci piace riportare la didascalia dell’ultima immagine della mostra, emozionante. "Missione assieme" - "La loro piccola città congolese è dirimpettaia della capitale della Repubblica Centrafricana, Bangui. Lei, ostetrica, è una missionaria sarda che vive qui da quando il Paese era colonia belga; lui è un imam locale. Entrambi si occupano dei profughi che hanno attraversato il fiume a causa della guerra. "Se qualcuno ha ucciso tuo figlio o tuo padre, è impossibile dimenticare, ma è possibile perdonare. Anche Dio perdona": così predica l’imam. "Moussa e io ci conosciamo da una vita. Il nostro è un messaggio di pace e fratellanza che cerchiamo di propagare con la nostra amicizia", gli fa eco la suora". Suor Maria Concetta con l’imam Moussa Bawa.
Info: la mostra sarà aperta fino al 30 dicembre, dal lunedì al venerdì 9-19; domenica 15.30/19 (M.L.G.A.)

Mostra fotografica: Nella terra di Dio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento