Cultura e Spettacoli
stampa

Mostra Il corpo a Spilimbergo fino al 2 giugno

Per godere al meglio della mostra vale la pena di cogliere l’occasione di viverla in modo gioioso, guidati dalle illustratrici Federica Pagnucco e Sara Colautti che hanno elaborato proposte particolari, giocose e sensoriali, per le famiglie: il 25 aprile e 1 maggio mattina dalle ore 10,30 alle 11,30.

Parole chiave: Spilimbergo (4), Mostra (32)
Mostra Il corpo a Spilimbergo fino al 2 giugno

La nona rassegna internazionale di illustrazione curata dal Museo Diocesano di Padova e portata in Friuli dalla parrocchia di Spilimbergo, aperta da martedì a domenica mattino e pomeriggio in palazzo Tadea nel castello di Spilimbergo, sta raccogliendo il successo che merita: nella prima settimana è stata visitata da 15 gruppi scolastici e molte altre persone, per un totale di circa 600 visitatori. I numeri testimoniano il forte richiamo della mostra, ma la soddisfazione colta e spesso dichiarata dai visitatori all’uscita conferma la validità di un’offerta culturale arricchente e pacificante. Non si tratta infatti di arte per l’arte, ma di una frontiera della creatività al servizio del pensiero e della dignità umana.
Alcune opere appaiono semplici a prima vista. Sembrano fatte per catturare l’attenzione dei ragazzi (cosa spesso difficile di questi tempi), eppure mostrano, al di là dell’abilità tecnica e delle perizia esecutiva, l’impegno per una ricerca estetica e di una poesia in grado di donare momenti felici di incanto e appagamento.
Si parla del corpo ma, soprattutto e con splendida evidenza poi nei 20 disegni riprodotti di Michelangelo Buonarroti, si vede il corpo che parla.

VISITE GUIDATE
Per godere dunque al meglio della mostra vale la pena di cogliere l’occasione di viverla in modo gioioso, guidati dalle illustratrici Federica Pagnucco e Sara Colautti che hanno elaborato proposte particolari, giocose e sensoriali, per le famiglie: il 25 aprile e 1 maggio mattina dalle ore 10,30 alle 11,30.

DANZATERAPIA
Per fare esperienza invece di come il corpo trovi armonia nello spazio e possa muoversi con dinamiche liberatorie, la danzaterapeuta Daniela Baldin è a diposizione ogni fine settimana, il sabato nel primo pomeriggio e la domenica mattina, per piccoli gruppi di almeno 8 persone.

INFO. Tutti i laboratori hanno costo ridotto: 8 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi fino ai 14 anni. Prenotazioni indispensabili entro il giorno precedente al numero cell. 347.7165067 o via mail a parrocchiaspilimbergo@email.it.

Mostra Il corpo a Spilimbergo fino al 2 giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento