Cultura e Spettacoli
stampa

Ludus Bertrandi: il docu film sul patriarca Bertrando

 Giunge a conclusione il ciclo tra docu-film e teatro dedicato alla vita di Bertrand de Sant Geniés Patriarca di Aquileia

Ludus Bertrandi: il docu film sul patriarca Bertrando

 

Dopo gli episodi di San Giorgio della Richinvelda e di Valvasone Arzene, il viaggio nel tempo lungo la vita del Beato Bertrand de Saint Geniès approda a Cividale del Friuli. Il progetto teatrale Ludus Bertrandi arriva al suo completamento in riva al Natisone, con un docu-film dedicato a una delle figure più importanti del Medioevo friulano. 

Il Patriarca di Aquileia Bertrando fu ucciso da una congiura il 6 giugno 1350 nelle campagne della Richinvelda. E proprio il 6 giugno 2021 (ore 21) su Telefriuli andrà in onda l’ultima puntata dell’opera, scritta da Angelo Floramo per la regia di Luca Altavilla. Una produzione dell’associazione Grup Artistic Furlan, con il contributo di Regione e Fondazione Friuli. Il docu-film unisce in un unico racconto i Comuni di San Giorgio della Richinvelda, Cividale del Friuli e Valvasone Arzene. Il primo episodio era stato girato l'anno scorso a San Giorgio della Richinvelda, luoghi dove il patriarca venne ucciso, il secondo episodio è stato rappresentato dal vivo durante la rievocazione Medioevo a Valvasone, questa volta le scene sono state girate principalmente a Cividale del Friuli, con la partecipazione dei gruppi di rievocatori del Palio di San Donato.

Maggiori informazioni su ludusbertrandi.it

Ludus Bertrandi: il docu film sul patriarca Bertrando
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento