Cultura e Spettacoli
stampa

La lotta alla violenza sulle donne diventa MittelArt a Villa de Claricini

Da oggi 21 a martedì 25 luglio la storica dimora di Bottenicco di Moimacco (UD) accoglie un simposio di artisti provenienti dall’Asia e dalla Mitteleuropa

La lotta alla violenza sulle donne diventa MittelArt a Villa de Claricini

Inaugura oggi 21 luglio a Villa de Claricini Dornpacher il Simposio d’arte contemporanea internazionale MittelArt 2023, iniziativa che radunerà fino al 25 luglio nella storica villa seicentesca di Bottenicco di Moimacco, alle porte di Cividale, 17 artisti provenienti dall’Asia e dalla Mitteleuropa.

Il Simposio vuole porre al centro dell’attenzione, attraverso il linguaggio universale dell’arte, il tema della lotta alla violenza contro le donne. Ognuno dei 17 artisti presenti in Villa realizzerà due opere che, al termine del simposio, troveranno collocazione negli spazi di Villa de Claricini dove saranno visibili fino a fine agosto e potranno essere acquistate. Il ricavato sarà devoluto al reparto oncologico dell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Udine. Durante il simposio inoltre il giardino della Villa sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 per permettere a tutti gli interessati di osservare gli artisti all’opera.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura facendone anche uno strumento di sensibilizzazione contro la violenza alle donne – sottolinea Oldino Cernoia, presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher che dell’iniziativa è promotrice -. Sempre al mondo femminile, nelle sue più diverse sfaccettature, la Fondazione dedicherà una serie di iniziative che verranno alla luce in autunno e che sveleremo a breve”.

Il 25 luglio alle 17.00 avrà luogo sempre a Villa de Claricini l’inaugurazione della mostra che raccoglie i lavori dei 17 artisti partecipanti al Simposio: Liu Hsian Lan, Fan Jui Yee, Chang Hsiu Chin, Chiang Wen Ju (GuRu), Chang Kai Chin, Eva Tsai (Tsai Yow Tyan), Liu Hung Yuan (Andrea) e Baumann per l’Oriente; Franz Josef Berger, Melanie Joch, Cvetka Hojnik, Zdravko Milic, Tania Prusnik, Meta Solar, Lorenzo Palumbo, Alfred de Locatelli e Bruno Paladin par l’area Mitteleuropea.

Interverranno Daniela Bernardi, sindaco di Cividale del Friuli e vicepresidente della Fondazione de Claricini Dornpacher, Andrea Liu, presidente dell’Associazione Cinese e Associazione Cinese d’Oltremare, Commissario Ministeriale per gli Affari Esteri della Comunità d’Oltremare della Repubblica di Cina (Taiwan) ed Enzo Santese, critico d'arte.

L’ingresso all’inaugurazione è gratuito. È consigliata la prenotazione all’indirizzo visit.declaricini.it

MittelArt 2023 si colloca fra le iniziative promosse da Mittelland nell’ambito di Mittelfest 2023.

Fonte: Comunicato stampa
La lotta alla violenza sulle donne diventa MittelArt a Villa de Claricini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento