Cultura e Spettacoli
stampa

Giuseppe Ragogna: "Un soffio di umanità". Il 9 luglio a Villotta con don Romano

Prossima presentazione lunedì 9 luglio, alle 20.30, sede del Gruppo Alpini a Villotta di Chions. Oltre all'autore del libro, Giuseppe Ragogna, sarà presente don Romano Filippi. L’incontro è promosso in collaborazione con il Gruppo scout, l’Azione cattolica, i gruppi Caritas dell’Unità pastorale e della Forania, Casa Emmaus e l’Associazione Villotta Insieme; ha il sostegno di BCC Pordenonese e Anolf provincia di Pordenone. Il ricavato va alle missioni diocesane di Sirima e Mugunda.

Parole chiave: Missioni; Diocesi (1), Libro (3)
Giuseppe Ragogna: "Un soffio di umanità". Il 9 luglio a Villotta con don Romano

Viene presentato mercoledì 20 giugno alle 18 alla Casa dello Studente - presenti don Romano Filippi, don Pierluigi Di Piazza e l’autore - l’ultimo libro di Giuseppe Ragogna, volto e penna noti a Pordenone per l’impegno da giornalista come vicedirettore de Il Messaggero, oltre che de Il Momento, mensile della Casa. Si intitola "Un soffio di umanità. Viaggio in Kenya nel cuore del volontariato", L’Omino Rosso editore. Come si legge dalla premessa "si sviluppa dagli appunti di un viaggio in Kenya compiuto tra gennaio e febbraio 2018. L’obiettivo era vivere un’esperienza accanto alle tante persone che danno sostegno alla crescita delle comunità africane. Guardare, ascoltare per capire". Ne è uscito un reportage attraverso le testimonianze di religiosi che negli anni hanno istituito scuole, dispensari, acquedotti, chiese...
Prossimo alla pensione, Ragogna, non nuovo all’esperienza di scrittore, ha raccolto quello che sa e ama fare ("Io so solo scrivere" si schermisce) e quello che il nuovo tempo a disposizione potrebbe lasciargli fare: il volontariato. Ne è uscito questo volume, che racconta tre facce del Kenya: le baraccopoli attraverso suor Teresa Kairu che vive ai margini dello slum (quartieri poverissimi e fatiscenti) di Mukuru. Un donnone energico e sorridente che tra putridume e acqua stagnante infonde umanità a ragazzi: quelli disabili praticamente abbandonati e quelli che vivono respirando colla, già senza futuro.
Poi le nostre missioni diocesane: Mugunda di don Romano Filippi e Sirima di don Elvino Ortolan. Il contrasto con la città è forte: la povertà non è miseria umana. La scuola offre istruzione e disegna strade su cui un futuro in Africa può avanzare. Grazie ai missionari.
Il libro è corredato da un apparato di fotografie che riassumano le gioie del viaggio: le albe e i tramonti che contagiano - insieme ai volti splendidi dei bambini - di un mal d’Africa già in atto.
In prefazione Cristina Savi scrive: "Ha visto, e sentito... Ha visto. E ha scritto.... La conversione di Giuseppe è già avvenuta". I proventi del libro vanno a sostegno delle missioni diocesane di Sirima e Mugunda (S.V.).

Giuseppe Ragogna: "Un soffio di umanità". Il 9 luglio a Villotta con don Romano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento