Cultura e Spettacoli
stampa

Domenica 14 luglio ore 11 a Barcis: premio Malattia e premio Cappello

 E' giunto alla trentaduesima edizione il Premio letterario nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata". La premiazione si tiene domenica 14 luglio a Barcis in piazzale Palazzo Centi, ore 11, dopo la Messa celebrata nella parrocchiale.Subito dopo la premiazione, seconda edizione del premio "Pierluigi Cappello".

Parole chiave: Barcis (3), Premio (11), Cappello (2), Poesia (10)
Domenica 14 luglio ore 11 a Barcis: premio Malattia e premio Cappello

     E' giunto alla trentaduesima edizione il Premio letterario nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata", da due anni riservato solo a composizioni inedite nei vari dialetti parlati in Italia, e nelle lingue minoritarie. Il premio è vitale più che mai, così è stato definito in conferenza stampa nella sede della regione FVG, venerdì 5 luglio. A dirigere l’incontro Maurizio Salvador, ricordato da Roberto Malattia, figlio di Leonardo e nipote di Giuseppe, quando giovanissimo presentò la prima edizione del Premio nel 1988.
EDIZIONE 2019. Edizione da record quella del 2019, 200 poeti partecipanti e 800 composizioni inviate. 18 le regioni rappresentate. Lavori di ottimo livello, autori anche giovanissimi come quelli di una scuola dell’infanzia di Bologna.
TEMI. Tematiche le più varie, molto attuali come la violenza, le tragedie collettive, le preghiere rivolte ai soli e indifesi, ma anche la memoria personale e ragionamenti filosofici.
GIURIA. Grande lavoro per la giuria composta da Tommaso Scappaticci, presidente, Roberto Malattia, segretario, Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Rosanna Paroni Bertoja, Fabio Maria Serpilli, Christian Sinicco, Giacomo Vit.
 FINALISTI: Luigi Balocchi (Mortara - Pavia), Rino Cavasino (Firenze  scrive in siciliano), Mirta Cortessi (Seneghe - Oristano), Francesco Di Stefano (Amatrice - Rieti), Andrea Donera (Bologna), Camilla Emili (Belluno), Terenzio Gambin (Mosnigo di Moriago della Battaglia - Treviso), Giuseppe Nibali (Milano, scrive in siciliano), Alfredo Pinetta (Settimo Milanese - Milano), Sandro Pecchiari (Trieste), Giuseppe Tirotto (Castelsardo - Sassari), Giovanni Troiano (Trebisacce - Cosenza), Daniela Turchetto (Concordia Sagittaria - Venezia).
PREMIAZIONE. Premiazione domenica 14 luglio a Barcis in piazzale Palazzo Centi, ore 11, dopo la Messa celebrata nella parrocchiale.
PREMIO CAPPELLO. Subito dopo la premiazione, seconda edizione del premio "Pierluigi Cappello".
Di Pierluigi ha parlato Valentina Gasparet componente la giuria, con Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Roberto Malattia, Maurizio Salvador, Christian Sinicco, Gian Mario Villalta e Giacomo Vit. Hanno partecipato nomi importanti.
Premiati: Emilio Rentocchini con "44 ottave", Book Editore, 2019 e Roberto Piumini "Le avventure di Don Chisciotte", Mondadori, 2019.
Interventi in sede di presentazione di Maurizio Salvador, Liliana Covre per la Fondazione Friuli, da sempre vicina al premio, l’assessore regionale Emanuele Zanon, il sindaco di Barcis Claudio Traina, Roberto Malattia e Giacomo Vit.
7 AGOSTO. Il 7 agosto a Barcis si svolge l’VIII edizione di Voci di luoghi, omaggio a Giuseppe Malattia della Vallata, a Leandro Malattia e Beno Fignon.
Maria Luisa Gaspardo Agosti

Domenica 14 luglio ore 11 a Barcis: premio Malattia e premio Cappello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento