Cultura e Spettacoli
stampa

Concerto d’organo e violino sabato a Fontanafredda

Daniele Toffolo all’organo e Francesca Koka al violino si esibiranno sabato 26 novembre alle 20.30 nella chiesa San Giorgio Martire il secondo concerto della rassegna Itinerari organistici nel territorio promossa dalla Salvador Gandino

Parole chiave: Francesca Koka (1), Daniele Toffolo (1), Organo (3), Violino (1), Salvador Gandino (3), Porcia (4)
Concerto d’organo e violino sabato a Fontanafredda

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 20.30 nella Chiesa “San Giorgio Martire” di Fontanafredda si terrà il secondo concerto della rassegna “Itinerari organistici nel territorio”, iniziativa promossa dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia, la Fondazione Friuli e il Concorso Internazionale “Città di Porcia”.

L’iniziativa, che si propone di valorizzare gli strumenti collocati nelle chiese del territorio, si avvale in questa occasione dell’utilizzo dell’organo costruito dalla ditta Fratelli Ruffatti di Padova nel 1950, ed ampliato dalla stessa nel 2006.

Ciascun appuntamento vede la compresenza di un altro strumento, al fine di scandagliare in ogni singola occasione le più svariate sfaccettature coloristiche dell’organo sia nel ruolo solistico che in veste cameristica.

Protagonisti della serata del 26 novembre saranno l’organista Daniele Toffolo e la violinista Francesca Koka, musicisti con una comprovata esperienza concertistica alle spalle, entrambi docenti alla Scuola di Musica “Salvador Gandino” di Porcia.

Il programma che verrà proposto si divide in due parti: la prima verterà sul Romanticismo tedesco, presentando importanti pagine cameristiche di Joseph Gabriel Rheinberger ed organistiche di Felix Mendelssohn; la seconda, dopo un raccordo tardo romantico con il compositore italiano Marco Enrico Bossi, si snoderà nell’esplorazione di sonorità più moderne attraverso brani di autori del Novecento (Antonio Martorell, Jehan Alain e lo stesso organista Daniele Toffolo).

La manifestazione, curata dai maestri Giampaolo Doro e Daniele Toffolo, proseguirà con un ultimo appuntamento nella Chiesa di Sant’Antonio a Porcia Sabato 3 Dicembre alle ore 20.30 e vedrà protagonisti Sandro Carnelos organo e Dario Zandegiacomo clarinetto.

L'ingresso a tutti i concerti è gratuito.

FRANCESCA KOKA, dopo aver intrapreso lo studio del Violino con il M.° Michele Toffoli, per tre anni consecutivi dal 2008 ha vinto il I premio assoluto al Concorso Nazionale “E.Zingarelli” di Città del Castello. Nel 2018 ha conseguito la laurea di I livello presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto con il M.° S.Pagliari. Nel 2020 ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello sotto la guida del M.° G.Baffero al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha approfondito la sua formazione frequentando masterclass con P.Berman, E.Baldini, L.Degani, G.Zanocco, D.Sossai, V.Anton, B.Schmitt. Diverse le collaborazioni con formazioni cameristiche e orchestrali dove spesso ha ricoperto il ruolo di spalla e solista, entrando in contatto con personalità del mondo musicale tra cui B.Aprea, Ezio Bosso, A.Bocelli, R.Abbado. Nel 2020 ha ottenuto presso il Conservatorio di Milano l’abilitazione all’insegnamento (24 CFU).

DANIELE TOFFOLO, diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha approfondito la sua formazione con illustri concertisti internazionali, tra i quali L.Ghielmi, L.F.Tagliavini, S.Innocenti, D. Roth, M.C. Alain e M. Nosetti. Tra i numerosi riconoscimenti il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione di Bagheria (Pa) nel 2010 ed il 3° premio al Concorso di Composizione “V.V.Carrara” di Bergamo nel 2016.    Ha all’attivo diverse produzioni discografiche solistiche con musiche che spaziano dal barocco al ‘900. E’ docente presso la Scuola di Musica “Salvador Gandino” di Porcia e presso la Scuola di Musica della Banda Comunale di Azzano Decimo. Si occupa di organaria e collabora alla progettazione fonica di nuovi strumenti; è coordinatore responsabile del settore organi presso la Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone. Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria.

Fonte: Comunicato stampa
Concerto d’organo e violino sabato a Fontanafredda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento