Cultura e Spettacoli
stampa

Ascoltare Leggere Crescere: a Pordenone ad ottobre

E' stata presentata nella pertinente cornice del salone del libro di Torino la 12 edizione di Ascoltare Leggere Crescere, rassegna d’Incontri con l’Editoria Religiosa . Ecco le prime anticipazioni.

Parole chiave: Religione (1), Libri (8), Pordenone (53)
Ascoltare Leggere Crescere: a Pordenone ad ottobre

 Si svolgerà dal 22 al 28 ottobre 2018 a Pordenone, la XII edizione di Ascoltare Leggere Crescere, la rassegna d’Incontri con l’Editoria Religiosa promossa da Euro ’92 Editoriale - Associazione Eventi. Le anticipazione sulla nuova edizione presentate al Salone del Libro di Torino 2018, allo stand della Regione Friuli Venezia Giulia insieme agli eventi culturali regionali.
Anche quest’anno largo spazio all’attualità, al ricordo di personalità della società civile e ai grandi temi storico-culturali. Dopo il successo della passata edizione, ritorna la "Maratona degli autori", spazio alle case editrice specialistiche.

EDITORIA RELIGIOSA. Secondo anno per la nuova formula della kermesse pordenonese, dedicata all’editoria di tema religioso, ma non solo. Dopo un sodalizio decennale con la Libreria Editrice Vaticana, la manifestazione nel 2017 si è rinnovata aprendosi ad altre e diverse realtà editoriali per meglio rispondere e rispecchiare i cambiamenti socio-culturali in atto.

TEMI 2018. Tra i temi in cartellone per l’edizione 2018 l’evangelizzazione dell’Asia e le religioni della Cina contemporanea, le vie della pace tra disarmo e sviluppo, il Centenario della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia.

OSPITI. Spazio all’economia con le sfide della finanza etica ai tempi del mito della crescita con ospiti quali Ugo Biggeri, presidente della Fondazione e Banca Etica Giorgio Righetti, direttore dell’ACRI (Associazione delle Fondazione e Casse di Risparmio), Duan McCann, ricercatore alla City University di Londra e Alessandro Lombardi dello Stoxx Europe Christian Index in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine.
Di America Latina, tra cultura, tradizione e realità sociali parleranno avvocato Guzmán M. Carriquiry Lecour, vice-Presidente del Pontificio Consiglio dell’America Latina e mons. Humberto Gonzales Franco, Ufficiale della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Sul tema della Riforma della chiesa e nella chiesa, si confronteranno S.E. mons. Agostino Marchetto e il giornalista Alessandro Zaccuri.

ANNIVERSARIO LEGGI RAZZIALI. Tematica di scottante attualità quella dei rigurgiti dell’antisemitismo ad 80 anni dalla promulgazione delle leggi raziali in Italia. Se ne parlerà alla presenza di Padre Norbert Hofmann, Segretario della Commissione della Santa Sede per i Rapporti religiosi con l’Ebraismo, Gadi Luzzato Voghera, direttore Fondazione CDEC (Centro Documentazione Ebraica Contemporanea, Milano), mons. Pier Francesco Fumagalli, Vice Presidente Accademia Ambrosiana e la prof.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli, docente dell’ISSR (Istituto Scienze Religiosi, Milano).

COSTITUZIONE ITALIANA. Per celebrare i 70 anni dalla nascita Costituzione italiana e dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo una conversazione tra il giurista prof. Giovanni Maria Flick e l’esperto di diritto internazionale prof. Vincenzo Buonomo.

GIULIO ANDREOTTI. Verrà inoltre tracciato un profilo inedito del senatore Giulio Andreotti attraverso il racconto della figlia Serena Ravaglioli che presenterà il libro postumo dello statista italiano, intitolato "Il buono cattivo" (La nave di Teseo) in dialogo con Roberto Rotondo, storico e giornalista, autore del libro "Ponti di pace"(ed. Viverein).

PAOLO VI E PAPA LUCIANI. Non mancherà il ricordo di due pontefici proclamati ’beati’ nel pontificato Bergoglio, ovvero papa Paolo VI e Papa Luciani, a quarant’anni dalla loro morte.

IL BEATO ODORICO. Per gli eventi di anteprima della manifestazione, a 700 anni dal viaggio evangelico che lo portò in Asia, sarà poi ricordato il Beato Odorico da Pordenone.

LA SCUOLA OGGI. "Quale scuola?" è l’interrogativo che vedrà confrontarsi Giancarlo Frare, nuovo presidente AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), don Luigi Peretti, direttore Generale della Federazione CNOS-FAP, Claudio Gentile, Vice-Direttore Capitale Umano Confindustria.

SPORT. Di sport come tramite educativo e veicolo di valori cristiani l’allenatore anti-doping Sandro Donati , il presidente delle Polisportive Giovanili Salesiane Gianni Gallo e il tecnico della Nazionale di Calcio Svizzera Antonio Manicone.

MARATONA DEGLI AUTORI. Torna anche quest’anno la "Maratona degli autori" con le principali novità editoriali delle case editrici religiose, presentate dalla viva voce degli autori.

MOSTRA: MISERICORDIA IN RUSSIA. In concomitanza con la rassegna si svolgerà inoltre una mostra fotografica dal titolo "Misericordia in Russia", che sarà ospitata dal 12 al 28 ottobre negli spazi del Centro Culturale della Società Operaia Mutuo Soccorso e Istruzione a Palazzo Gregoris a Pordenone.

PATNER. Anche per l’edizione 2018 Ascoltare Leggere e Crescere si fregia del sostegno di partner d’eccezione tra cui: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Diocesi di Concordia-Pordenone e Diocesi di Vittorio Veneto ed altre aziende private del territorio.

Ascoltare Leggere Crescere: a Pordenone ad ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento