Cultura e Spettacoli
stampa

Arte&mestieri: una gita teatrale ad Andreis

Andreis, 2 maggio: primo appuntamento di escursioni e gite teatrali: ovvero escursione + spettacolo teatrale 2racconto del mulino"

Arte&mestieri: una gita teatrale ad Andreis

La Compagnia di Arti&Mestieri invita a una gita teatrale

 

La Compagnia di Arti&Mestieri di Pordenone, con la collaborazione del Comune di Andreis, invita domenica 2 maggio ad Andreis per il primo appuntamento di escursioni e gite teatrali di “Teatri fuori dai teatri” della primavera/estate 2021.

La gita prevede (per massimo 20 partecipanti) prevede escursione-pranzo-spettacolo

Andreis è il primo paese che si incontra entrando in Valcellina, all’interno delle Dolomiti Friulane. Il territorio è ricco di acqua, essendo circondato dai torrenti Ledròn, Susaibes, Alba e, un po’ più lontano, dal Molassa. Le numerose fontane nel centro abitato confermano questa sua caratteristica e una in particolare, nella frazione di Bosplans rappresenta una interessante attrattiva per la sua storia legata ad Attila. Il nucleo storico di Andreis, molto ben conservato, è attraversato da strette vie fra le tipiche abitazioni in pietra con i ballatoi in legno, chiamati dalz. Dispone di alcuni siti interessanti sia sotto il profilo storico-artistico, sia sotto il profilo naturalistico. Il sentiero dei vecchi mestieri tocca tutti questi punti in un percorso di circa 4 km che si snoda in ambiente naturale ma sempre facilmente collegato al centro abitato, su terreno prevalentemente sterrato ma in buone condizioni e con un dislivello complessivo di circa 300 m. Il percorso è ad anello con la deviazione verso la Casa Scout dove verrà rappresentato lo spettacolo.

Il programma – viene messa a disposizione una corriera, ma si può partecipare anche autonomamente con il proprio mezzo – prevede:

Ore 9.00 Partenza da Pordenone in corriera (parcheggio della questura);

Ore 10.00 Arrivo ad Andreis e appuntamento con chi viene con il proprio mezzo al Chiosco Al Pical; inizio percorso podistico per i sentieri accompagnati dalla  guida lungo il torrente (Ledròn) per raggiungere il centro di Andreis; 

Ore 11.00 Visita e passeggiata per le vie di Andreis alla scoperta della tipica casa Andreana e Visita al Museo etnografico (in piccoli gruppi)

Ore 12.00 (circa) pranzo al ristorante Al Vecje For con prodotti tipici della valle 

Ore 14.00 (circa) partenza con la guida per i sentieri verso la casa scout di Bosplans

dove si terrà lo spettacolo Racconto del mulino di e con Bruna Braidotti e Romano Todesco alla fisarmonica

Lo spettacolo offre un viaggio sul tema del mulino idraulico dai monasteri di epoca longobarda al mugnaio eretico del 500 Menocchio, dalla diatriba fra i mugnai e i padroni delle acque che le utilizzano per la fluitazione del legname alla dominazione veneziana.

Accompagna lungo un percorso nella storia tracciato da personaggi femminili: dalla monaca Piltrude alla moglie del mugnaio eretico, dalla nobile veneziana alla contadina friulana, dalla borghese industriale alla donna d’oggi che non rinuncia al più utile elettrodomestico elettrico. I diversi personaggi femminili ruotano attorno al mugnaio interpretato dal musicista, che con la fisarmonica segue, anticipa  e commenta le vicende rivissute sulla scena.

Ore 17.30 ritorno verso la corriera e rientro a Pordenone. (è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe sportive o scarponcini).

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro il 27 aprile: Info e prenotazioni 0434 40115 – 340 0718557 info@compagniadiartiemestieri.it. In caso di eventuali nuove disposizioni che limitino gli eventi e gli spostamenti la gita viene rinviata al 30 maggio

Arte&mestieri: una gita teatrale ad Andreis
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento