Cultura e Spettacoli
stampa

A Sacile il 1° agosto Racconto del Mulino

Giovedì 1 agosto alle ore 21.15 nel cortile dell’Ex Chiesa di San Gregorio a Sacile va in scena il  “Racconto del Mulino” premio internazionale drammaturgia 2008

Parole chiave: Braidotti (1), Teatro (22), Sacile (2)
A Sacile il 1° agosto Racconto del Mulino

Giovedì 1 agosto alle ore 21.15 nel cortile dell’Ex Chiesa di San Gregorio a Sacile  all’interno del programma “ Sacile… estate 2019”  andrà in scena lo spettacolo “Racconto del Mulino” di e con Bruna Braidotti e con Nicola Milan  alla fisarmonica.

L’appuntamento fa parte dell’itinerario teatrale regionale “Le vie d’acqua: l’eredità di Leonardo” che per l’intera estate in corso offre un calendario nutrito di appuntamenti. Il “Racconto del Mulino”, premio internazionale di drammaturgia Capri 2008 “La Scrittura della differenza“, ricorda la grande invenzione tecnologica che rivoluzionò il modo di produrre nel Medioevo e che Leonardo da Vinci disegnò e utilizzò nelle sue diverse macchine.  In un impasto di idiomi, l’antico friulano e veneto e l’italiano, Bruna Braidotti percorre la storia del mulino ad acqua, tecnologia  antichissima legata alla materialità della vita,  uno  straordinario misuratore dei rapporti  di classe in mutamento  nel passaggio da un’economia agricola ad una realtà industriale. Il mulino è parlato da mugnaie e nobildonne mogli e donne d’oggi in un chiacchiericcio della quotidianità che appare come il retrobottega della Grande Storia, ma che nel testo rivela con pochi tratti sapienti e grande prova dell’unica attrice in scena il farsi e disfarsi di un mosaico di voci mescolate, che la storia ce la restituiscono con precisione da cesellatore.

Le diverse protagoniste ruotano attorno al mugnaio, interpretato dal musicista, una figura sociale differente, né servo né padrone, libero soprattutto nel pensiero, come testimoniano i numerosi casi di mugnai eretici condannati dall’inquisizione, fra i quali il noto mugnaio di Montereale Domenico Scandella, detto Menocchio. La fisarmonica che da la voce al mugnaio è suonata da Nicola Milan sulle  musiche originali composte da Damiano Visentin.

 

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà a Palazzo Ragazzoni a Sacile.

A Sacile il 1° agosto Racconto del Mulino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento