Cultura e Spettacoli
stampa

26° Pordenone Music Festival nei Borghi più Belli: il 10 arriva a Sesto al Reghena

Con il duo  Fassetta & Fassetta (fisarmonica e violoncello). Incontro alle 20.45 in Abbazia

26° Pordenone Music Festival nei Borghi più Belli: il 10 arriva a Sesto al Reghena

d’Italia del Friuli Venezia Giulia:

 

Venerdì 10 settembre Il Tour del 26° Pordenone Music Festival nei Borghi più Belli d’Italia del Friuli Venezia Giulia – promosso da Farandola col sostegno di Regione e Fondazione Friuli  fa tappa a Sesto al Reghena, in collaborazione col Comune e con l’Associazione Fadiesis.

A esibirsi (ore 20.45), nel Salone abbaziale di S. Maria in Silvis, il duo fisarmonica- violoncello formato da Giannino ed Elisa Fassetta, padre e figlia, che si presenterà tra le opere dell’artista udinese Claudio Maria Feruglio. “In ascolto”, la poetica del silenzio proposta dalla personale recentemente inaugurata si aprirà dunque a un momento musicale denso di armonici che si espanderanno in armonia e in simbiosi con l’energia del colore. La timbrica del violoncello in duo con la fisarmonica creerà un impasto originale, capace di sorprendere per le ricche sfumature in grado di offrire. Verranno proposti brani di Bach, Caccini, Morricone, Piazzolla. E sarà un’occasione per visitare la mostra con un accompagnamento d’eccezione: Ingresso libero con prenotazione: segreteria@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it , tel. 0434 693910, cell. 340 0062930.

Gianni Fassetta inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Classificatosi al primo posto in 15 concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Elisa Fassetta, classe 2002, inizia lo studio del violoncello a 5 anni e attualmente frequenta il Triennio Superiore in Conservatorio a Rovigo nella classe del Maestro Luca Simoncini. Ha vinto diversi concorsi e borse di studio, nel 2016 è stata selezionata dall’Accademia dei Solisti Veneti per eseguire il primo movimento del concerto di Vivaldi in sol Maggior RV 413 per violoncello e archi. Nel 2017 con la fisarmonicista Ludovica Borsatti vince il Premio Speciale Claudio Scimone alla formazione cameristica miglior interprete di un brano barocco, al Concorso Nazionale di musica da camera a Milano. Come solista suona in formazioni cameristiche e in orchestre.

26° Pordenone Music Festival nei Borghi più Belli: il 10 arriva a Sesto al Reghena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento