Attualità
stampa

Ponte Rosso, cresce il numero degli occupati

Saldo positivo per gli occupati nelle aziende insediate nella zona industriale di San Vito al Tagliamento. Mascherin: "Puntiamo su formazione e ambiente"

Ponte Rosso, cresce il numero degli occupati

Il Consorzio Ponte Rosso -Tagliamento saluta il 2020 promuovendo sinergie con il mondo della scuola e investimenti a servizio delle imprese. In occasione dell’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio preventivo 2020, si è parlato del piano industriale e dei prossimi passi che compirà il Consorzio.
L’ente nel 2019 ha ampliato il numero di aree industriali sulle quali ha competenza, salite a cinque con Cordovado, per un totale complessivo di 4.817 lavoratori. In particolare, la zona industriale Ponte Rosso, al 30 giugno 2019, ha registrato un aumento di circa 50 occupati rispetto alla fine del 2018 (erano 3370 a fine 2018).
Parlando di numeri, il bilancio di previsione votato all’unanimità dai soci conferma la bontà delle scelte dell’amministrazione con un utile atteso pari a 141.000 euro. Tra le opere già avviate e finanziate dalla Regione ricordiamo l’ampliamento dell’edificio destinato alla scuola di alta formazione in Lean management (Lean Experience Factory) e il ripristino della funzionalità della Roggia Bianca in Zipr, mentre in Zin proseguono i lavori di adeguamento della rete acquedottistica a scopo antincendio. In fase di avvio, il nuovo centro servizi polifunzionale - una struttura con una superficie utile di circa 500 metri quadrati che nascerà a due passi dal centro direzionale - anch’esso finanziato dalla Regione per 1 milione 200 mila euro e cofinanziata dall’ente per altri 900 mila euro circa.
L’età d’oro del vetro Durante l’assemblea è stato evidenziato come nel triennio 2019-2021 in Zipr si prevedono significativi investimenti di grandi imprese del settore del vetro. Da Bormioli Pharma che con l’installazione di una nuova fornace e di due nuove linee produttive inaugurate a ottobre, ha incrementato la propria capacità operativa: 20 milioni l’investimento e 50 nuovi addetti. C’è poi la Vetri Speciali di San Vito (controllata a metà dalla veneta Zignago e dall’americana Owens Illinois) che sta rinnovando quasi completamente lo stabilimento: 30 milioni di investimenti per rifare un forno e le linee. La fine dei lavori è per gennaio 2020. E il gruppo annuncia anche assunzioni di periti tecnici e ingegneri che si aggiungeranno ai circa 300 attuali addetti. Nel 2020 si prevede di concludere anche l’operazione Julia Vitrum che vede protagoniste Zignago Vetro e Owens-Illinois. Infine, sempre all’interno della filiera del vetro a San Vito, opera da molti anni la Refel con oltre 150 dipendenti.
I progetti per tenere il passo "Per mantenere il passo con il mondo industriale in continua evoluzione dobbiamo essere ambiziosi e muoverci su più piani". Così il presidente del Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento, Renato Mascherin. "Innanzitutto lavoreremo per consolidare l’attività ordinaria, sia in area tecnica che amministrativa, poiché negli ultimi anni l’ente ha conosciuto un rilevante aumento delle attività proporzionalmente ai molti progetti avviati. In parallelo cureremo lo sviluppo e la promozione su 4 filoni distinti: ci siamo posti l’obiettivo di valorizzare maggiormente le nostre aziende partendo dall’attività di conoscenza e ascolto delle numerose realtà imprenditoriali insediate".
C’è poi il filone ambientale. L’ente consortile si sta trasformando in Area produttiva ecologicamente attrezzata (Apea) - la prima fase si concluderà nel 2020, il progetto sarà pronto nel 2021 - oltre a promuovere e incentivare l’economia circolare, di cui la filiera del vetro e quella dei rifiuti (con Ambiente Servizi ed Eco Sinergie) sono chiari esempi di questa filosofia.
"Investiremo sul filone delle risorse umane e della formazione - spiega Mascherin -, sia operando insieme ai referenti HHRR aziendali che in sinergia con gli istituti superiori del territorio. In particolare collaboreremo con l’Isis Sarpi di San Vito che da settembre 2020 vedrà l’avvio dell’indirizzo meccanico-meccatronico, al quale noi e il mondo imprenditoriale daremo pieno sostegno, per arrivare a formare studenti che rispondano ai profili ricercati dalle aziende".
Proseguirà, inoltre, l’attività di marketing e comunicazione per far conoscere e apprezzare il ruolo del Consorzio e investiremo nelle collaborazioni con diversi enti e soggetti tra cui annoveriamo l’Agenzia Lavoro & Sviluppoimpresa della Regione.

Ponte Rosso, cresce il numero degli occupati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento