Attualità
stampa

Morto Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita

Lunedì 23 marzo si è spento a Roma Carlo Casini, euorparlamentare, fondatore del Movimento per la vita, tra i protagonisti del cattolicesimo impegnato in Italia. Aveva 85 anni, era malato da tempo.

Parole chiave: Movimento per la vita (2), Carlo Casini (1)
Morto Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita

“I vescovi dell’Unione europea si stringono attorno alla famiglia di Carlo Casini, già europarlamentare, che oggi si è riunito al Signore”. Lo dichiara al Sir don Manuel Barrios Prieto, segretario generale della Comece, Commissione degli episcopati dell’Unione europea. “Una persona coraggiosa e dal profondo senso civico, Casini è stato un attore politico di riferimento per i vescovi e per il dialogo che la Comece intrattiene con le istituzioni europee, in particolare per la promozione del bene comune sui temi della famiglia e della vita umana nel contesto delle aree di competenza dell’Ue”.

“Coraggioso, proficuo e determinato nel suo impegno per un pieno sì alla vita. Carlo Casini ha dato un contributo fondamentale alla difesa della dignità della vita, a partire dall’embrione”. Lo dichiara Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), alla notizia della morte di Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita, a Roma lunedì 23 marzo.

“È stato testimone di valori e un punto di riferimento culturale, in Italia e in Europa al Parlamento europeo. Intendo esprimere – conclude Ramonda – a nome di tutta la nostra Comunità la vicinanza e le condoglianze alla famiglia, al Movimento per la vita e alla sua presidente, Marina Casini. Dobbiamo ringraziare il Signore per averci fatto incontrare Carlo Casini e aver arricchito il nostro Paese con le sue battaglie e il suo esempio”.

Casini è stato tra i protagonisti del cattolicesimo impegnato nella società, nella cultura e nella politica tra XX e XXI secolo, magistrato, giurista, parlamentare, eurodeputato, promotore di iniziative pubbliche di straordinario rilievo ed efficacia che hanno portato negli anni a una immensa fioritura di bene. Al suo fianco la moglie e i figli, tra i quali anche Marina, bioeticista, che ne ha raccolto il testimone nell’impegno alla guida del Movimento, del quale è presidente nazionale.

Morto Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento