IL POPOLO - settimanale della Diocesi di Concordia -Pordenone
on line
 Home Page   Attualità   "Il Popolo" vince il concorso nazionale "Natale Ucsi 2017" 
"Il Popolo" vince il concorso nazionale "Natale Ucsi 2017"   versione testuale
  Sono stati decretati i vincitori del "Premio Natale Ucsi 2017", premio giornalistico nazionale dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani, promosso dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana (U.C.S.I.) - sezione di Verona.
1) Premio Ucsi - Fondazione Cattolica per la sezione stampa alla giornalista Simonetta Venturin, direttore de Il Popolo settimanale della Diocesi di Concordia-Pordenone per lo speciale "Oltre e nonostante la crisi: quattro storie da applauso" (pubblicato il 6 novembre 2016 ndr.). L’inchiesta racconta la storia di aziende del territorio che hanno avuto successo in anni difficili. Nella motivazione del premio si legge: "Storie positive in un contesto generale che invita al pessimismo. Creatività, ingegno, lavoro, collaborazione dei distretti produttivi mostrano che la crisi può essere anche un’opportunità".
Per la stessa sezione, una menzione speciale è andata a: Barbara Ganz de Il Sole 24 Ore per il pezzo "Il modello (sostenibile) del dentista sociale" e ad Adriana Vallisari del settimanale diocesano Verona Fedele per l’articolo "Sulle strade un canto pieno di speranza", reportage di una notte con i volontari della comunità Papa Giovanni XXIII ad aiutare le vittime della tratta.
2) Il Premio Ucsi per la televisione è andato a Giulia Salmaso di Tv2000 per il servizio "Il Post: la guerra di Massimo", sul "percorso di un medico che ha smesso di procurare aborti ed aiuta le donne ad avere figli".
3) Il premio Ucsi per la radio  è andato ad Anna Maria Giordano di Rai Radio3 per "Maggie, la Madre Teresa africana", sull’impegno di Marguerite Barankitse che in Burundi ha salvato 50.000 bambini.
4) Targa Athesis a Lucia Carretti de La Stampa
5) Premio Genio della donna a Elena Filini de Il Gazettino
6) Premio "Giornalisti e società: la professione giornalistica a sostegno dell'uomo" a Il Corriere della Sera per l'iniziativa editoriale "Buone notizie".
La cerimonia di premiazione si tiene a Palazzo Barbieri (Municipio di Verona) il 16 dicembre alle 11.
Copyright © 2008 IL POPOLO - Credits