IL POPOLO - settimanale della Diocesi di Concordia -Pordenone
on line
 Home Page   Attualità   Lavoro: spiragi per Ideal Standard 
Lavoro: spiragi per Ideal Standard   versione testuale
E su Electrolux si torna ad investire
Tutti attorno al tavolo, di nuovo. E’ ricominciata ufficialmente nella giornata di martedì, la trattativa tra Ideal Standard e la società BPI, interessata all’acquisizione del gruppo ed in particolare dello stabilimento di Orcenico inferiore. Dopo le tensioni ed il dietrofront dell’azienda - datato dieci giorni fa, con la riproposizione dell’opzione mobilità immediata per i dipendenti - ora le parti si sono re-incontrate, sotto l’egida di Unindustria Pordenone. L’incontro decisivo si è tenuto a Roma, ed è stato un vertice in piena regola, questa volta senza la presenza delle sigle sindacali coinvolte nella vertenza. La notizia apre uno spiraglio, perché l’azienda Ideal Standard si è detta disponibile a trattare nuovamente il punto cardine dell’intesa, ovvero la concessione della cassa integrazione in deroga al posto della mobilità. Non solo. Il confronto ha partorito anche un’altra decisione: probabilmente già in settimana le parti si recheranno allo stabilimento di Orcenico.
Domino
All’apertura delle buste, avvenuta martedì, è emerso il nome del solo Carlo Fulchir. Nessun’altra manifestazione d’interessa da parte di gruppi che si erano detti disponibili a rilevare lo stabilimento di Spilimbergo. Ora, se l’iter dovesse procedere senza intoppi, entro fine mese all’imprenditore udinese andrebbe il contratto di locazione e per la Domino inizierebbe una nuova era.
Electrolux
Pagina nuova, per lo stabilimento di Porcia. Negli scorsi giorni, infatti, è stata presentata l’ultima lavabiancheria realizzata proprio in provincia di Pordenone. Si tratta di un prodotto di alta gamma e dalla sua realizzazione e commercializzazione passa una buona fetta del futuro dello stabilimento. Al centro del progetto il risparmio energetico garantito dal prodotto, senza pregiudicare le prestazioni. La ricaduta, però, va oltre i semplici dati di prodotto: la nuova lavabiancheria costituisce una parte cospicua del budget che è stato assegnato allo stabilimento purliliese. Come dire, la ripresa passa da qui. (m.a.)
Copyright © 2008 IL POPOLO - Credits