Sport
stampa

Domenica 20 alla 44ª Vogalonga anche le pagaie “rosa” pordenonesi

L’equipaggio parteciperà già il sabato alla gara dei 200 metri del festival internazionale di dragon boat

Donne in Rosa a Venezia

Sull’imbarcazione porteranno il pettorale numero 1724: sono le 22 donne in rosa della provincia di Pordenone che domenica sfileranno a Venezia e in laguna in occasione della 44ª Vogalonga. Trenta chilometri a bordo della barca drago (dragon boat), una canoa in cui si rema con pagaia monopala, capitanate dall’allenatore olimpionico Mauro Baron.

DONNE OPERATE AL SENO L’equipaggio rosa è costituito dalle donne operate al seno in seguito a carcinoma della mammella e fa parte del Gruppo Kayak Canoa di Cordenons. Dalle dolci acque del Lago della Burida le canottiere domenica torneranno nelle acque salmastre della laguna veneziana dopo l’argento ottenuto lo scorso settembre ai campionati mondiali di Venezia.

PROGRAMMA Questa volta sfileranno tra i totali 8mila partecipanti della storica manifestazione veneziana, domenica 20 maggio nella città lagunare, alle 9, dal bacino San Marco. Svoltata l’isola di Sant’Elena, si costeggiano le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A metà percorso si raggiunge Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, il corteo rientrerà a Murano attraversando il suo Canal Grande. Giunti a Venezia, si passa per il canale di Cannaregio e si raggiunge il Canal Grande e quindi l’arrivo sito alla Punta della Dogana di fronte a San Marco.

Una delegazione pordenonese parteciperà già venerdì 18 pomeriggio alle cerimonie inaugurali con la danza del Drago e il corteo nel Canal Grande.

Sabato 19 maggio il Gruppo rosa pordenonese sarà protagonista della competizione dei duecento metri della quarta edizione del Festival internazionale di Dragon Boat. Le canottiere pordenonesi affronteranno altri due equipaggi internazionali “rosa” BCS (Breast Cancer Survivor, inglese per Sopravvissuti al tumore al seno) ovvero il New Castle e il Bidgee. A concorrere sono anche il The EH Team Social, il Coff Coast (equipaggio misto), ma anche il Canberra NavMat, il San Francisco Dragon Healers (anche quest’ultimo misto). L’equipaggio del Gruppo Kayak Canoa Cordenons parteciperà sia alla categoria delle donne in rosa ma anche a quella assoluta, alle 11 e alle 11.30.

Il “dragone pordenonese” sarà dunque al completo e sarà riconoscibile dalla divisa (polo rosa e pantalone nero), offerta per questa occasione dallo sponsor Gioielleria Zambon di Borgo Colonna a Pordenone.

DAL 2016 Il Gruppo Rosa è stato fondato nell’estate del 2016 grazie alla collaborazione con la sezione provinciale dell’Andos (associazione donne operate al seno) e fa parte del Gruppo Kayak Canoa di Cordenons, che a sua volta allena altre due squadre di dragon boat (una giovanile una di adulti, oltre alle donne in rosa dell’Andos), ma anche squadre scolastiche tra cui le prime classi del Leopardi Majorana e del Vendramini.

L’attività su dragon boat di donne operate al seno viene promosso da un movimento internazionale ispirato dalle ricerche scientifiche del medico sportivo canadese Don McKenzie.

Fonte: Comunicato stampa
Domenica 20 alla 44ª Vogalonga anche le pagaie “rosa” pordenonesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento