Speciali
stampa

Grest: l'estate in oratorio

Chiudono e scuole, aprono le parrocchie: tutti al Grest e senza compiti per casa. Gli animatori in diocesi sono circa un migliaio, i ragazzi più e più migliaia... Vediamo cosa accade nelle parrocchie di Pordenone

Parole chiave: Grest (1), Pordenone (49), Parrocchie (2)
Grest: l'estate in oratorio

  Lo schema della giornata del Grest o Punto verde è ormai collaudato. Non manca un momento di riflessione, con la presentazione del tema della giornata, un canto o una preghiera. Le attività di laboratorio, i tornei e le gradite uscite o gite, in pullman o, per i più grandicelli, in bicicletta. E poi la festa finale, per condividere la gioia dell’esperienza, coi genitori e la comunità, manifestando riconoscenza a quanti hanno collaborato nei laboratori e nell’animazione ludico, sportiva, educativa.

San Francesco

All’oratorio della parrocchia di San Francesco, in borgo Cappuccini, l’esperienza "Grest Estate 2018" inizia l’11 giugno. Si snoda per tre settimane, con la possibilità di frequentare una o più settimane. Và dalle 8.30 alle 12.30. La proposta è stata pensata principalmente per i protagonisti delle parrocchie di San Marco, San Giorgio e San Francesco ma, ovviamente, è aperta a tutta la città. Prevede una decina di laboratori, tra sportivi, musicali, espressivi e di manualità. Ci si può iscrivere nella propria parrocchia, o telefonando a don Luca, al 349.2541239 o allo 0434.26681.
Prosegue, per quanti lo desiderano, sempre con la formula inter parrocchiale, con l’esperienza del campeggio estivo a Fusine in Val Romana, nel tarvisiano, amena località turistica, dal 22 al 29 luglio, presso Casa Immacolata, per ragazzi dalla seconda elementare, alla seconda superiore. Il soggiorno prevede alcuni  momenti differenziati, per le varie fasce d’età e altri vissuti tutti assieme.

Don Bosco

"Timer for Summer" è il titolo del punto verde (dal 18.6 al 13.7) e del "Puntino" (dal 16.7 al 27.7), promosso dalla famiglia salesiana, ricca d’esperienza educativa. Domenica 17 giugno è prevista la messa, con la consegna del "mandato", all’entusiasta esercito di animatori che seguiranno le centinaia di iscritti, tra elementari e medie. Nei mesi scorsi hanno partecipato ad un cammino formativo, in dialogo con persone competenti in psicologia evolutiva ed in animazione. Agli iscritti viene consegnato un agile fascicolo. Illustra il progetto educativo che guida le scelte operative degli organizzatori di questa esperienza, che si snoda dalle 8 alle 17, con possibilità del servizio mensa. Ci si può iscrivere per un minimo di due settimane consecutive. Ci sono alcuni momenti diversificati tra la fascia Junior e quella Senior. Ci sono degli appuntamenti anche per i genitori. Sono previsti una ventina di laboratori, tra manuali, espressivi e sportivi. Numerose le gite, compreso un pellegrinaggio mariano. Per informazioni: 0434.383464.

Villanova

Presso l’oratorio della parrocchia di Cristo Re, il punto verde è organizzato dall’associazione "Ragazzi in gioco", il Rig, in collaborazione con la parrocchia e altre associazioni del quartiere. Piace porre in risalto questa felice collaborazione tra tutte le realtà di aggregazione del quartiere. L’esperienza si snoda da lunedì 18 giugno, a venerdì 27 luglio, dalle 9 alle 17, con servizio mensa.

Sacro Cuore

All’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore la proposta dell’esperienza intitolata "Kung fu Panda. Il palazzo di Giada ti aspetta", è aperta a tutti i ragazzi e ragazze della Comina alta e bassa, con la parrocchia dell’Immacolta e oltre. Il filo conduttore ha sullo sfondo un noto cartone animato. E’ pensata per ragazzi e ragazze dalla prima elementare conclusa, alla seconda media finita, dal 18 giugno al 6 luglio, per una o più settimane. Và dalle 14.30 alle 18. Ci sono laboratori espressivi, sul modello di "Italia’s Got Talent" e sportivi. Sono previste due gite: al Parco delle Dolomiti Friulane, a Cimolais e all’Acquafollie di Caorle. Per le medie c’è la gita in bicicletta e, a turno, la possibilità di recarsi alla piscina di Cordenons. Per informazioni, visitare il sito della parrocchia.

Sant’Agostino

All’oratorio della parrocchia di Sant’Agostino, a Torre nuova, il Punto verde si snoda dal 18 giugno al 6 luglio, dalle 9 alle 18, con possibilità di consumare il pranzo. Ci si può iscrivere ad una o più settimane. Sono 8 i laboratori, compresa l’attività di giornalismo e "Storytelling". Tra le attività pomeridiane, oltre alla piscina, ci sono vari tornei divisi tra gruppo dei grandi e dei piccoli, con calcetto, pallavolo e "quizzone". Non mancano gli entusiasmanti giochi sull’acqua. Interessanti le uscite: alla Casa delle farfalle di Bordano e alle Grotte di Villanova; la discesa in battello in Valsugana e le grotte di Oliero e infine l’Acquasplash di Lignano. Per informazioni: 0434.540140 e il sito della parrocchia: www.santagostino.info.

Cordenons centro

Il Grest che si tiene all’oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Cordenons, si snoda dal 18 giugno al 7 luglio, per ragazzi e ragazze dai 6 ai 13anni, dalle 7.30 alle 17.15. Come informa don Andrea Ormenese: "Sarà pieno di sorprese e novità, perché in piazza… fatica fa rima con fantasia". L’esperienza, per quanti lo desiderano, prosegue con un campo scuola parrocchiale per i ragazzi delle medie a Cugnan (BL), dal 9 al 15 luglio e per quelli delle superiori, dal 26 agosto al 2 settembre, verso una destinazione a sorpresa. Anche per i piccoli, in età pre scolare, c’è la possibilità di un Grest tutto per loro, presso la Scuola matrna Santa Maria Bambina, dal 2 al 27 luglio, dalle 8 alle 17. Per informazioni, contattare Don Andrea al 344.0463569-. Mail: a.cameretta@gmail.com-.

Roraigrande

All’oratorio della parrocchia di San Lorenzo, a Roraigrande, il Grest, scelto da centinaia di protagonisti del quartiere e della città, si tiene dal 2 al 27 luglio, dalle 9 alle 17.30, con servizio mensa, presso la Scuola materna parrocchiale, ove si svolgono anche alcune attività di laboratorio. Spettacolare il "fuoco finale" di venerdì 27 luglio.
Per i ragazzi delle elementari che lo desiderano, l’esperienza prosegue col campo scuola a San Francesco di Pielungo, dal 26 agosto al 1° settembre. Per il gruppo delle medie, dal 2 all’8 settembre, sempre a San Francesco. Il gruppo dei cresimandi si reca invece a Roma, dal 17 al 22 giugno, prima di iniziare l’esperienza del Grest. Per informazioni: 0434.361001-.

Borgomeduna

All’oratorio san Giuseppe, in Borgomeduna, il Grest và dal 2 al 20 luglio, dalle 15 alle 19 per ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni,con la possibilità di frequentare una o più settimane. L’esperienza è presentata sul sito della parrocchia, con una grafica accattivante. Mette a disposizione, oltre alle schede per l’iscrizione, del materiale che illustra, con ricchezza di particolari, il significato dell’esperienza, riassunta con lo slogan "All’Opera". Il ritmo della giornata prevede le attività manuali, la pausa per la merenda, i tornei e giochi organizzati e il cerchio finale.
Per i protagonisti delle medie e superiori che lo desiderano, il cammino prosegue con l’esperienza del  "Campo", alla Casa Alpina Sacro Cuore,  a Fusine  in Val Romana, nel tarvisiano, dal 22 al 28 luglio. Per informazioni, telefonare allo 0434.521345 o visitare il sito: www.parrocchiaborgomeduna.it-.

Vallenoncello

Il punto verde promosso all’oratorio della parrocchia dei Santi Ruperto e Leonardo di Vallenoncello, prevede un susseguirsi di attività, giochi e laboratori, dal 2 al 13 luglio, dalle 8 alle 12, per bambini e ragazzi delle elementari e medie, come illustrato nel foglio parrocchiale settimanale. Per i protagonisti delle medie è prevista, se lo desiderano, la possibilità di recarsi per tre giorni, in montagna, a Campone, dal 20 al 22 luglio. Mentre per le Famiglie verrà organizzata una "serata in compagnia", ogni venerdì, dalle 20.30, a partire dal 22 giugno, con momenti di animazione.
Leo Collin

Grest: l'estate in oratorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento