Portogruaro
stampa

Non autosufficienza, Regione Veneto: 1,5 milioni in più all'Ulss4

L’adeguamento riduce il divario con le altre Aziende sanitarie del Veneto

Non autosufficienza, Regione Veneto: 1,5 milioni in più all'Ulss4

La Giunta regionale del Veneto ha assegnato 1,5 milioni di euro in più all’Ulss4 per il Fondo per la non autosufficienza. Pertanto il fondo complessivo a disposizione del Veneto Orientale per questi interventi sale a 25.858.160 euro. Per l’Ulss 4 si tratta di un adeguamento atteso da tempo, che riduce il divario esistente rispetto alla media delle altre Aziende sanitarie del Veneto.
«Un grande risultato - osserva il direttore generale, Carlo Bramezza - che nasce dal territorio, da necessità che ho visto e toccato con mano, raccolte e sostenute dalle amministrazioni comunali che oggi trovano risposta nel provvedimento di riparto proposto dall’assessore regionale Manuela Lanzarin».
Il fondo permette di alimentare diverse linee d’intervento: anziani non autosufficienti (impegnative regionali di residenzialità per i centri servizi ovvero le case di riposo); disabili (rette per centri diurni, comunità alloggio, prosecuzione di progetti sperimentali alternativi alla semi-residenzialità); sostegno alla domiciliarità sia per anziani che disabili; sostegno alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
«Potremo finalmente iniziare a dare una risposta alle persone in lista di attesa» aggiunge il direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Ulss, Mauro Filippi. Sono destinati ad anziani non autosufficienti e disabili, anche per sostenere percorsi di vita indipendente. Il provvedimento di riparto per l’anno in corso passa ora all’esame della quinta commissione del Consiglio regionale.
Lo stanziamento aggiuntivo di un 1,5 milioni di euro potrebbe tradursi in un’altra ottantina di impegnative di residenzialità per la quota sanitaria della retta pagata ai centri servizi per i non autosufficienti. Le quote salirebbero così quasi a quota mille. I gestori delle case di riposo si attendono che l’adeguamento prosegua arrivando a coprire almeno gli oltre 1.100 posti in esercizio nelle strutture del comprensorio, andando pertanto a ridurre l’attuale penalizzazione per le famiglie, le case di riposo ed i comuni.

Fonte: Redazione Online
Non autosufficienza, Regione Veneto: 1,5 milioni in più all'Ulss4
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento